mercoledì 30 ottobre 2024

E' come essere tornata in accademia!!

Ultime fasi del trasloco

Ero davvero convinta di poter rinunciare a ciò che ho creato in passato come artista, voltare pagina e iniziare una nuova produzione... Oggi invece mi sono avvicinata all'angolo dei quadri per vedere cosa buttare io e cosa è troppo grande e va fatto buttare e arrivata a una particolare cartella di schizzi in bianco e nero e aperta la busta che contiene tutte le mie lastre e stampe di incisione, mi sono venute le lacrime agli occhi. PER MIA FORTUNA, mi sono resa conto che non posso buttare le maggiori fonti di ispirazione e le più autentiche produzioni del mio fare artistico.
Eccomi qui, seduta per terra che smonto le lastre di incisione dai pannelli su cui le ho montate ere geologiche fa per una mostra, le impacchetto e le imballo per portarle con me. E la cosa meravigliosa è che d'improvviso mi sento felice, sto nel flusso, sono carica, allegra e mi sento incredibilmente fortunata!!! 

martedì 15 ottobre 2024

Sketches and journaling: Peanuts' backgrounds training

Snoopy vs the Red Baron: the skies - From "It's the great pumpkin, Charlie Brown" 27 Ottobre 1966

Acquerelli A. Gallo; Writer for Vellum marker; Uni Chalk marker; inchiostro Pelikan e Parker. Carta da acquerello 300 g. cm 14x14

Ecco svelata un'altra delle mie passioni! Adoro nel vero senso della parola, gli sfondi dei film animati dei "Peanuts" (naturalmente vado pazza anche per i film stessi!! 😁). Avete mai guardato veramente lo sfondo su cui si svolge la scena? O siete stati concentrati sulla storia e sui personaggi? I personaggi sono fatti in modo più classico, con colori pieni e saturi, con linee nette a pennarello, sono iconici in un certo senso. Ma gli sfondi sono acquerello, collage e astrattismo, che enfatizzano la libera espressione personale e l'uso dei mezzi pittorici in modo sorprendente! La scelta dei colori, il gesto pittorico, l'uso incredibilmente abile di acquerelli! Una trovata geniale! Così come il paesaggio vero e proprio, che è un qualcosa a metà tra personaggi e sfondi (cieli etc) veri e propri. Credo che si possano trovare significati anche in queste tre parti della costruzione del film animato: personaggi, paesaggio, sfondi, ma a me affascinano i paesaggi e soprattutto gli sfondi! E' da molto tempo che desidero rifarli e imparare, facendo, quella libertà di utilizzo dei mezzi e quella resa pittorica inimitabile! E quindi, il mio quarto sketchbook è dedicato a paesaggi e sfondi stile "Peanuts", FINALMENTE!!! 

lunedì 14 ottobre 2024

Illustrated Journal

"Impressioni di Foliage"
Acquerelli A. Gallo  Carta 200 g. formato A5

Un piccolo scorcio della pagina di oggi del mio Illustrated Journal. Sempre la mia mano sinistra che, a quanto pare, sta diventando prevalente nelle attività artistiche. Sono molto soddisfatta dell'effetto, perché ho reso il mix di colori degli alberi della montagna e, in un certo senso, anche l'andamento della disposizione degli alberi stessi.

Sketches and journaling: Journaling Inkctober

"ROAM"
Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, acqua. Carta da acquerello 300 g. cm 14x14

Ancora la mia mano sinistra, fonte di continuo stupore... Un paesaggio marino con un cavallo libero mi sembrava adatto al concetto di Roam. Mi piacciono molto le scogliere e le nuvole. In alcuni punti avrei dovuto aspettare che fosse asciutto per tornarci su, ma è sempre un mio limite aspettare che asciughi: non ci riesco!!😁

venerdì 11 ottobre 2024

Sketches and journaling: Journaling Inkctober

Alaska
Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, acqua. Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Uno schizzo veloce usando la mano sinistra che sempre mi sorprende, essendo io una "ambisinistra" 😁
A un primo sguardo, quando lo ho finito, mi sembrava poco profondo, "distratto", abbozzato. Oggi, passati due giorni, lo trovo molto interessante. Mi piace tanto il bianco e nero usato così, come risultasse da una stampa calcografica.
 

lunedì 7 ottobre 2024

Sketches and journaling: Journaling + una sorta di Inkctober

Inkctober + Journalig: MIX
Penna stilografica, inchiostro, Bic, Chalk Marker. Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Si dice che il journaling classico è incentrato sulla quotidianità e questa è la mia di oggi... Beh, anche dei giorni passati! 😂😂
Non è esclusivamente inchiostro, ma prevale.
E così ho dato il calcio di inizio anche all'illustrated journaling/daily journaling/etc...
 

Sketches and journaling: acquerelli A. Gallo, Chalk marker

"To Autumn" by John Keats
Acquerelli A.Gallo, Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Sono 3 mesi che non apro uno sketchbook o prendo in mano un pennello. Sono successe tante cose e ancora ce ne sono un po' che devo fare prima di potermi dedicare completamente all'arte a 360° sferici (come dico sempre!!).
Naturalmente, essendo finalmente autunno, mi dedico alle zucche dalla pittura alla cucina!!! 😁😁
Stavo pensando di iniziare un vero e proprio journal, con le cose quotidiane, scritte, pensieri e tutto il resto...
Probabilmente lo farò, tanto per dedicarmi anche a qualcosa per cui non mi sento naturalmente portata, perché penso che possa con il tempo aiutarmi a uscire dai "miei confini" creativi e mentali.
Vorrei comunque continuare con i paesaggi, perché anche in pochi mesi mi hanno dato così tanto e mi hanno permesso di progredire come persona e come artista.
Poi ci sarebbe Inkctober che mi attira parecchio... Vediamo, magari non tutti e tre ogni giorno, ma un po' di tutti e tre a fasi alterne.
Sono tornata! Magari lavorerò un po' a singhiozzo, ma lavorerò!