sabato 21 dicembre 2024

mercoledì 18 dicembre 2024

Sketches and journaling: Journaling

Denali National Park, Alaska

Acquerelli A. Gallo. Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Qui ho la sensazione di essere involuta a uno stadio più superficiale di interpretazione pittorica. Nonostante questo, trovo che questo piccolo schizzo abbia profondità prospettica e dia il senso della foto originale, tranne in alcune parti dove sembra visto da dietro un vetro bagnato dalla pioggia.

martedì 17 dicembre 2024

Sketches and journaling: Inkctober a dicembre! :)

"Alaska"

Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, acqua. Carta da acquerello 300g. cm 14x14

E' decisamente venuto diverso sia dall'originale che dal mio intento! In realtà è un paesaggio crepuscolare e i puntini neri in cielo sono le stelle appena visibili su un cielo che sta diventando scuro. Nonostante il "pasticcio", per me è intenso, vibrante e mi trasmette emozioni forti.

lunedì 16 dicembre 2024

Sketches and journaling: Peanuts' backgrounds training

"Incipit" - From "It's the great pumpkin, Charlie Brown" 27 Ottobre 1966
Acquerelli A. Gallo. Carta da acquerello 300 g. cm 14x28

Altro cielo acquerellato di un film dei Peanuts. Non è proprio venuto uguale perché i colori con cui lavoro sono diversi, ma è piuttosto simile e si vede l'effetto bagnato su bagnato che contrasta nettamente con il prato, lo steccato, la stradina, la zucca. Questi sono i più facili da riprodurre, ma sono comunque assolutamente belli!

PS - Manca Linus che abbarbicato alla zucca, rotola con lei! 

martedì 10 dicembre 2024

Sketches and journaling: acquerelli A. Gallo, Chalk marker

"Calendula - Marigold"
Acquerelli A.Gallo,Chalk Marker, Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Ritrovo una delle altre mie passioni: erbe officinali, spontanee, magiche, alimurgiche.
E' da molto tempo che desidero raccogliere le mie esperienze, riflessioni e scoperte riguardo alle erbe, solo che non riesco a trovare il mio modo per organizzare, illustrare, collezionare e descrivere tutto questo.
Ieri spontaneamente ho dipinto questa pagina dopo essere venuta a contatto con qualcosa che parlava della Calendula. Mi sembra un buon punto di partenza anche se incompleto nelle descrizioni e stilizzato nell'immagine. 
Sento che mi sto avvicinando. Certo sto in alto mare, devo ancora trovare anche il journal adatto, ma ho dato il "calcio di inizio".

lunedì 9 dicembre 2024

Sketches and journaling: Inkctober a dicembre! :)

"Panorama di montagna con fiume e ponte"
Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, acqua, Uni chalk marker. Carta da acquerello 300g. cm 14x14

Questo piccolo Inktober a dicembre l'ho fatto ieri ispirandomi a una foto che ho fatto qui nei dintorni. Rende l'atmosfera del luogo e ancora non vedo se c'è la profondità voluta o no, ma ne sono soddisfatta. Guardandolo dal vero sullo sketchbook ha profondità, forse è la foto che appiattisce l'immagine... 

domenica 8 dicembre 2024

Sketches and journaling: Inkctober a dicembre! :)

"Panorama di montagna a mezza costa"

Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, acqua, Uni chalk marker. Carta da acquerello 300g. cm 14x14

Dopo diverse settimane in cui dipingere era qualcosa di lontano, quasi altro da me, stamattina senza rendermene conto, ho aperto i miei sketchbook e journals e semplicemente è successo di nuovo.  

Questo piccolo schizzo viene da una foto che ho fatto ieri mattina delle case che stanno a mezza costa sulla montagna, dove sul prato c'era una piccola spruzzata di neve e le montagne erano avvolte in una tenue nebbia. 
Continuo a usare con estremo piacere e stupore la mia mano sinistra per disegnare e ora anche per dipingere.
Mi piace davvero. Forse, guardando la foto, non si direbbe lo stesso luogo, ma ho colto ciò che mi ha spinto a fare lo scatto.