lunedì 27 gennaio 2025

R&R&R...&R(recreation)👋

Rest, refresh, refocus & recreation

Sento di voler prendere una pausa da internet e dai social e di rivedere il mio interagire con questi media.

Rimango presente, con tempi diversi, su questo blog e, molto probabilmente e anche finalmente, i post saranno più coerenti con l'intento per cui questo blog è nato.

Riguardo al dipingere e creare, voglio che torni ad essere una cosa fra me e me, perché sento che questo rapporto tra me e la pittura/creatività si è alterato, in qualche modo, grazie all'interazione online. Trovo i media tecnologici molto utili per alcune cose, ma sento come se stessi diventando io un tool per loro e non viceversa, come vorrei che fosse.

domenica 26 gennaio 2025

Doodling & zentangling

Staedtler pigment liner 0.6, foglio di quaderno.

Questo è stato davvero impegnativo! Sia perché è costruito su una griglia geometrica, la qual cosa ha suscitato in me, in breve tempo, l'istinto di fare qualcosa fuori dallo schema 😂 (in alto a sinistra); sia perché, da buona astigmatica, il tutto mi disorienta visivamente; sia perché avendo un cervello "ambisinistro", mi perdo nelle cose semplici e ho trovato molto difficile, a momenti, sapere dove fare le "foglie" e dove no... 😂😂😂
Anche questo zentangle è preso da una immagine trovata su Pinterest.

sabato 25 gennaio 2025

Doodling & zentangling

Staedtler pigment liner 0.6, foglio di quaderno.

Ora voglio provare a rifare tutti gli zentangle che vedo! 😂
Non è facile scegliere quelli che "fanno per me". E' un lavoro molto rilassante e, anche se non sembra, impegnativo. Non so di preciso dove mi stia portando, se escludo il fatto che prima o poi non rifarò più disegni di altri e andrò per una strada tutta mia... In un certo senso, aiuta a vedere in modo diverso.

Sketches and journaling: daily journal

A perdita d'occhio

 Acquerelli perlati, Uni Chalk Marker, Steadtler fine liner 0.6, AGallo Colors aquererlli. Carta da 200 g/mq - cm 21x13

Anche questo paesaggio è tratto da un'immagine di computer art. L'originale è molto diverso: ci sono case, il cielo è più scuro, l'immagine è a metà tra il fiabesco e il naif.
Ho iniziato con l'intento di seguire l'originale, ma poi ho preferito che rimanesse più realistica. Comunque è facile che sia la prima versione di qualcosa che in futuro vorrò rivedere perché, mentre dipingevo, ho cambiato intento almeno quattro volte. Il fatto è che mi piace così, ma vorrei anche aggiungere altro... carboncino per esempio...

Doodling & zentangling


Staedtler pigment liner 0.6, foglio di quaderno.

Altro doodle/zentangle veloce, sempre prendendo spunto da Pinterest. Qui sono più incerta nell'uso marker, forse perché la porzione di foglio usata é piuttosto piccola. Preferisco spazi più grandi che permettono di tracciare linee più spontanee
 

venerdì 24 gennaio 2025

Doodling & zentangling

Zentangle leafs

Staedtler pigment liner 0.6, foglio di quaderno.

Un doodle/zentangle veloce. L'idea l'ho presa da una foto su Pinterest. Mi sto abituando al marker rispetto alla Bic. Per questi tipi di zentangle inizio a preferire il marker. Ha un effetto visivo ipnotizzante.

L'angolo del quilting: ho "sguainato" ago e filo! 😂😂😂

 

Trapunta "primitive" stelle e corvi


Ok, la larghezza è questa, circa 115 cm. Mancano altre 8 righe. Finita, sarà lunga circa 140 cm. Sostanzialmente il disegno è questo: quadrati alternati di diversi tessuti con, agli angoli 4 quadrati più grandi chiari su cui verranno applicati stelle e corvi. Insomma, proprio old primitive che sono quelle che a me piacciono maggiormente. Non so come la trapunterò, visto che dovrò farlo a mano.
Oggi l'orticaria l'ho sentita di meno, almeno fino ad ora. Magari mi metto anche a dipingere... 😀

giovedì 23 gennaio 2025

L'angolo del quilting: ho "sguainato" ago e filo! 😂😂😂


Trapunta "primitive" stelle e corvi


Ho un feroce attacco di orticaria, che somiglia in modo sinistro a un fuoco di Sant'Antonio. Sono alternativamente sfinita, iperattiva, costantemente in lotta per non grattarmi neanche nelle vicinanze delle bollicine e spesso crollo per lunghissimi sonni, per fortuna! 

E' decisamente più difficile mettersi a dipingere per la concentrazione, la posizione o non so perché.

Fortuna che ho queste stoffe, che a lungo ho desiderato. Ho quindi deciso di "distrarmi" tagliando e cucendo una nuova coperta. Lo stile è liberamente tratto dalle magnifiche coperte del negozio Primitive Star Quilt Shop.

Avendo ancora tutte le cose in deposito, mi devo arrangiare con attrezzatura di fortuna, Ma dell'attrezzatura parlerò nello specifico in un altro post.

E quindi ecco le due prime righe del futuro quilt! Non mi è passato il prurito, ma sono molto contenta di come sta venendo!

sabato 18 gennaio 2025

Io e la mia Bic: Zentangle doodling


Bic media, sezione di pagina di quaderno cm 21 x 29

Veloce zentalgle/doodle stamattina. Eseguito solo con la bic. Mi piace abbastanza, per il poco tempo che ho potuto dedicargli.

venerdì 17 gennaio 2025

Io e la mia Bic: Zentangle doodling

Bic media, Staedtler pigment liner 0.6, quaderno cm 21 x 29

E' finito. Mi diverte girarlo di 90° in 90° per vedere com'è da tutti e quattro i lati, così come lo ho disegnato girandolo ogni volta che sentivo di farlo, così come ho sempre dipinto i miei quadri astratti, in modo che "funzionassero" da qualsiasi lato li si guardasse.

giovedì 16 gennaio 2025

Io e la mia Bic: Zentangle doodling

Prospettive

Bic media, Staedtler pigment liner 0.6, quaderno cm 21 x 29

Ho voluto lavorare con il marker, ma poi ho ripreso in mano la Bic. Mi piacciono i marker, ma con la Bic c'è molta più modulazione di tratto, colore, chiaroscuro anche se è molto più lenta e impegnativa di un marker. Non è finito, ma ora mi sembra in una fase cupa... Comunque è interessante farlo non tutto nello stesso giorno, perché ogni volta ho un istinto diverso, lo vedo sotto una nuova luce creativa e voglio fare cose diverse da quelle della volta precedente.

mercoledì 15 gennaio 2025

Sketches and journaling: Journaling

Campagna

Acquerelli A. Gallo, Acquerelli perlati, ArtGraf Aguarela de Grafite, ArtGraf Soft Carbon, Uni Chalk Marker. Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Qui sono partita dalla cornice dorata, poi il disegno che è un mix di queste immagini che mi attirano su Pinterest. Poi ho aggiunto campiture di colori che, giusto ieri pensavo "saziassero" il mio senso del colore e poi un po' di carboncino di qua, una macchia di giallo sul verde, una di acquamarina sul verde foresta etc...
Mi piace fare i disegni con la sinistra e poi dipingere con entrambe. In questo modo i disegni sono forse meno esatti, qualche linea dei muri delle case è non proprio in asse, ma è proprio questo che mi piace. Sono capace a disegnare bene anche con la sinistra, ma la lascio libera di eseguire linee vibranti e vive che adoro.

martedì 14 gennaio 2025

Sketches and journaling: daily journal

Da un personale mix di immagini su Pinterest e mie improvvisazioni 
Staedtler pigment liner, acquerelli perlati, Uni Chalk Marker, AerGraf aguarela de grafite, AGallo Colors aquererlli. Carta da 200 g/mq - cm 21x13

Ero presa nei paesaggi tratti da foto e dipingevo molto ed ora, da quando ho visto questo stile di immagini, riesco a fare un solo dipinto per volta, ma sicuramente mi estraneo più facilmente dal mondo esterno così. Sono attratta da disegni semplici, decorativi e campiture di colore piuttosto uniformi con "abbellimenti" finali. E non ho la più pallida idea del perché!

lunedì 13 gennaio 2025

Sketches and journaling: daily journal

Ho rifatto un'immagine trovata su Pinterest

Penna stilografica, penna Parker, inchiostro Parker, AerGraf aguarela de grafite, AGallo Colors aquererlli. Carta da 200 g/mq - cm 21x13

Non avevo idee per dipingere e, per caso, mi sono imbattuta in questa tipologia di dipinti che trovo davvero belli, soavi. Quindi ho scelto di rifarne uno. Non ho idea di chi sia l'autrice/autore e, se qualcuno lo sa magari può dirmelo. E' stato molto divertente e, come tutto ciò che non è parto della nostra creatività, impegnativo e istruttivo. Grazie a chiunque lo abbia creato!

domenica 12 gennaio 2025

Io e la mia Bic: Zentangle doodling

Piccoli passi in avanti

Bic media, quaderno cm 21 x 29

Oggi è andata meglio, la Bic per sconosciuti motivi, era più scorrevole e l'inchiostro sembrava più scuro... Mah!
Questo tipo di lavoro mi assorbe completamente! Le linee curve di base le faccio con la mano sinistra e riempio con la mano destra. Così sento di riconnettermi con la pittura astratta in qualche modo.

sabato 11 gennaio 2025

Sketches and journaling: daily journal


Set di acquerelli perlati. Carta da 200 g/mq - cm 21x13

Questo era veramente difficile da fotografare, anche stamattina con la luce naturale la foto non viene meglio. I colori reali sono molto più vibranti come tonalità e caldi.
E' venuto fuori così senza una precisa intenzione e, nonostante sia il mio daily journaling, non mi sono sentita di scrivere nulla.

 

venerdì 10 gennaio 2025

Sketches and journaling: Peanuts' backgrounds training

"L'asso della prima guerra mondiale si rifugia nelle campagne vicine a Chalons Sur-Marne..." - From "It's the great pumpkin, Charlie Brown" 27 Ottobre 1966
Acquerelli A. Gallo; ArtGraf carboncino morbido, Uni Chalk Marker. Carta da acquerello 300 g. cm 14x14

Questa è una delle scene che preferisco, quando Snoopy/l'asso della prima guerra mondiale, si nasconde nelle campagne francesi.
E' venuto molto simile all'originale e mi sono divertita un mondo a farlo! Manca Snoopy che dorme sopra al covone, ma qui io rifaccio gli sfondi e i paesaggi. Mi piace moltissimo questa modalità di lavoro, come se fosse il dipinto e il disegno di un bambino: è profondo e piatto allo stesso tempo, dettagliato e astratto/impreciso, ma comunque descrittivo e fresco...

giovedì 9 gennaio 2025

Sketches and journaling: ArtGraf

"Paesaggio-countryside"
ArtGraf: acquerello in grafite, carboncino morbido, N°1, pennello, acqua e dita . Carta da acquerello 300g. cm 14x14

Sto qui sperimentando i prodotti ArtGraf, che ho ricevuto oggi. Sono a base di grafite, molto versatili. La maggior parte di questo paesaggio è fatta con le dita bagnate. Certamente le possibilità di sperimentazione sono davvero vaste e, se voglio davvero sentirmi libera, devo trovare o approntare un luogo in cui posso "sporcare" a mio piacimento.
 

mercoledì 8 gennaio 2025

Io e la mia Bic: Zentangle doodling

 Bic media, quaderno cm 21 x 29

Questo tipo di lavoro mi assorbe completamente! Le linee curve di base le faccio con la mano sinistra e riempio con la mano destra. Così sento di riconnettermi con la pittura astratta in qualche modo. La bic è bellissima da usare, ma la medium è poco scorrevole e il nero non è abbastanza scuro per i miei gusti.

martedì 7 gennaio 2025

Sketches and journaling: Journaling

Paesaggio con fiori

Acquerelli A. Gallo. Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Anche per questo sketch mi sono ispirata a una foto. I colori sono venuti piuttosto fedeli all'originale, ma la composizione l'ho cambiata mentre lavoravo. Mi piace moltissimo la gamma colorica.

 

lunedì 6 gennaio 2025

Sketches and journaling: Peanuts' backgrounds training

Beagle vs the Red Baron: the skies - From "It's the great pumpkin, Charlie Brown" 27 Ottobre 1966
Acquerelli A. Gallo; Writer for Vellum marker; inchiostro Pelikan e Parker. Carta da acquerello 300 g. cm 14x14

Ecco qui uno degli sfondi del "duello aereo tra i duelli"!😁

Le nuvole sono spettacolari, le adoro! Il fondo dovrebbe essere più a pennarello, ma non ne ho e acquerello su carta da acquerello 300g/m2 sgrana senza pietà!
Si vede comunque il contrasto di stili che è la genialità di questi film animati!
Io ho sempre desiderato una casa come la cuccia di Snoopy, piccola ma con spazi infiniti interni, dotata di tutto il pensabile e non, versatile a 360°: casa, ufficio, tenda, aeroplano etc. Così come ho sempre desiderato una borsa come quella di Mary Poppins!
E se voi non le avete mai desiderate, vi consiglio di rivedere il vostro modo di esprimere desideri! 🤣❤


domenica 5 gennaio 2025

Sketches and journaling: Inkctober a gennaio! :)

"Alaska: cetaceo"
Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, acqua, Uni chalk marker. Carta da acquerello 300g. cm 14x14

Piccolo inktober a gennaio tratto da una foto. Mi piace aver reso piuttosto bene sia la superficie riflettente del mare che la sinuosità del gesto della megattera.
Ogni volta che vedo foto o filmati delle megattere che fanno le loro acrobazie, non posso fare a meno di credere che si stiano divertendo un mondo! Sono bellissime!

sabato 4 gennaio 2025

Doodling & zentangling


 Penna Bic, Pennarello punta morbida, foglio di quaderno.

Un po' di doodling/zentangling per sciogliere la mano destra. Purtroppo ho un pennarello a punta morbida e una Bic media: il primo si spande troppo e la seconda scrive come una Bic normale quando sta finendo l'inchiostro e non scorre 😂. Però proprio questi strumenti, che meno adatti non si potrebbe, credo che invece mi aiuteranno a sciogliere la mano ora che sto iniziando di nuovo. 

Non sono proprio riuscita a perdermi nel fare righe a caso e si nota dagli "attacchi" delle linee Bic sulle linee del pennarello. Ma anche questo piccolo disegno distratto (guardavo/sentivo una partita di rugby 😂) mi ha in qualche modo portato un po' nel flusso, quindi va bene così. 

venerdì 3 gennaio 2025

Website: 2025 home page restyling



 

Sketches and journaling: Journaling

"Somewhere in the woods a cabin..."
Acquerelli A. Gallo. Carta da acquerello 300 g/mq - cm 21x13.

Dipinto ispirato a una foto. Sono molto soddisfatta di come ho reso l'atmosfera di questa piccola radura fra alberi molto fitti e alti, che ospita la baita.
 

giovedì 2 gennaio 2025

Sketches and journaling: Inkctober a gennaio! :)

"A kind of Alaskan landscape"
Penna stilografica, inchiostro Pelikan e Parker, pennello, Uni Chalk Marker, acqua. Carta da acquerello 300g. cm 14x14

Quando un dipinto prende il sopravvento! 😂
Sono partita da un bellissimo paesaggio al crepuscolo dell'Alaska: montagne innevate, cielo plumbeo con sprazzi di luna e luce lunare, lago con riflessi del satellite, alberi e cespugli in primo piano scuri e definiti etc.
E questo è ciò che ho fatto... inconsapevolmente? Non direi proprio. Consapevolmente? Neanche...
Ma il risultato esprime me piuttosto bene. Non è al crepuscolo; è astratto in un certo senso: impalpabile; ha profondità; luci piene e ombre decise; naturale come soggetto e nell'esecuzione: spontaneo. Un bel posto in cui immergersi e camminare.
 

mercoledì 1 gennaio 2025

Painters and Artists: HAPPY CREATIVE 2025!

Yayoi Kusama


Joan Miró


Jean-Michel Basquiat


Jackson Pollock




Joan Miró


 

HEAVY NEW YEAR!


 

Sketches and journaling: Peanuts' backgrounds training

"The pumpkin patch" - From "It's the great pumpkin, Charlie Brown" 27 Ottobre 1966

Acquerelli A. Gallo. Carta da acquerello 300 g. cm 14x14

Questa volta il cielo è torvo e movimentato come quello del film; fatto con la tecnica bagnato su bagnato. Forse, in alcuni punti, potevo farlo più scuro. Il campo di zucche invece andava dipinto in modo più uniforme, come è nel film, ma non mi è venuto. Mi piace molto, ma non c'è quella differenza di esecuzione tra le due parti. E forse la luna un po' più carica di giallo, mi sarebbe piaciuta di più.

PS - Manca Linus che aspetta la grande zucca!