giovedì 18 gennaio 2024

"Campagna inglese" - Acquerello - Carboncino


"Campagna Inglese" - Carta da acquerello 300 g/mq - Acquerelli A. Gallo. 25x18cm.

Ultimamente apro le mappe di Google, scelgo un posto, vado alla street view e, se mi piace, lo dipingo.

Qui ho usato un set 6 di colori A. Gallo apposta per i paesaggi. I colori limitati aiutano ad "aguzzare l'ingegno" e trovare soluzioni, quindi imparare.

Questo acquerello ha profondità, anche se non da un punto di vista colorico, ma prospettico. Ha una sua forza nel colore. Mi piace molto il cielo con le sue trasparenze e le nuvole che suggeriscono il possibile arrivo della pioggia.


"Campagna Inglese" - Carta da acquerello 300 g/mq - Fondo a stucco, carboncino, acqua, acquerello verde A. Gallo. 25x18cm.

Questa è la versione della stessa veduta a carboncino. Avevo iniziato per errore con un acquerello verde, ancora visibile in basso, che comunque contribuisce alla profondità della scena, evidenziando il primo piano. Anche qui il cielo è la mia parte preferita insieme alle montagne sullo sfondo e al cespuglio a sinistra.

Entrambi li ho fatti con la mano sinistra, che amo molto usare proprio perché è più selvaggia e che, in qualche modo, rende i dipinti più "vivi"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
Thanks for visiting my blog.