lunedì 15 gennaio 2024

Dal mio journal del 2023 - "I'm watching you all..."

La foto è tratta dal quadro di Édouard Manet "La Ferrovia" del 1873 - National Gallery of Art di Washington. 

Quadro bellissimo, con questi contrasti di colore propri di alcuni pre-impressionisti e impressionisti. Gli incarnati tipici, i capelli rossi, i vestiti neri che sembrano velluto, questi blu oltremare, la nebbia...

Quando ho lavorato questa pagina del mio journal era inizio gennaio 2023. Il messaggio è chiaro: "Sto guardando tutti voi" e ricevo delle impressioni. Finalmente avevo scelto confidare di nuovo nell'istinto per guardare il comportamento delle persone e riceverne un'impressione, piuttosto che analizzarlo con la razionalità, che per me è una modalità meno acuta e precisa a meno che non si tratti di lavorare con le scienze esatte.

Il volto di questa donna nel quadro di Manet mi sembrava, e mi sembra ancora, perfetta espressione del mio "guardare per intuire".


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
Thanks for visiting my blog.