mercoledì 10 aprile 2024

Sketches and journaling: dipinti tascabili

Pablo Montana
Acquerelli A.Gallo, tempera bianca. Carta leggera. cm 9x14.

Per questo paesaggio ho cercato di sperimentare una tecnica ad olio sull'acquerello, insieme alla pittura veloce con pennelli grandi rispetto al foglio, come faccio negli ultimi giorni. In particolare per ciò che riguarda le spruzzate di neve sulla cima delle montagne, ho usato la tempera. Ho bagnato un pennello e poi lo ho asciugato il più possibile, lo ho intinto nella tempera che, uscendo dal tubetto è abbastanza densa. Così ho potuto fare la neve che si "rompe" su alcuni crinali. Se avessi usato l'acquerello e la tempera in modo normale, la tempera si sarebbe mescolata al colore sottostante, non avrebbe mantenuto il bianco candido e non avrei potuto ottenere quella sgranatura del bianco sul fondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
Thanks for visiting my blog.